OSTRAL

OSTRAL è l’Organizzazione per l’approvvigionamento di energia in condizioni straordinarie che interviene in caso di penuria di energia elettrica dietro incarico dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP).

La penuria di energia elettrica è una delle «gravi situazioni di penuria», ai sensi dell’art. 102 della Costituzione federale, nelle quali la Confederazione è tenuta ad approntare e attuare misure atte ad assicurare l’approvvigionamento del Paese con beni vitali. L’elettricità può essere considerata a tutti gli effetti come uno di questi «beni vitali». 

In caso di penuria di energia elettrica, l’AEP dispone misure di gestione volte a ridurre la domanda per ristabilire l’equilibrio tra produzione e consumo. Opera sempre secondo il principio di sussidiarietà e interviene sul tessuto economico del Paese solo se strettamente necessario per affrontare una crisi. L’AEP ha incaricato l’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) di provvedere ai preparativi necessari per fare fronte a un’eventuale penuria di energia elettrica. A tale scopo l’AES ha istituito OSTRAL.

 

News

 

03.04.2018 | Corretto lo scarto del tempo sincrono

I gestori della rete di trasmissione nella rete europea interconnessa, hanno riportato la situazione della variazione di frequenza alla normalità grazie a un programma di compensazione comune.

23.03.2018 | Ulteriore diminuzione delle tariffe per la rete di trasmissione nel 2019

Swissgrid può diminuire considerevolmente le tariffe per la rete di trasmissione anche nel 2019. Una famiglia tipo, composta da quattro persone, pagherà in media solamente CHF 45 all'anno per i servizi offerti da Swissgrid, ovvero il cinque per cento circa dei costi annui della corrente elettrica.

 

Presentazione spiegato OSTRAL in seguito in alcuni