OSTRAL

OSTRAL è l’Organizzazione per l’approvvigionamento di energia in condizioni straordinarie che interviene in caso di penuria di energia elettrica dietro incarico dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP).

La penuria di energia elettrica è una delle «gravi situazioni di penuria», ai sensi dell’art. 102 della Costituzione federale, nelle quali la Confederazione è tenuta ad approntare e attuare misure atte ad assicurare l’approvvigionamento del Paese con beni vitali. L’elettricità può essere considerata a tutti gli effetti come uno di questi «beni vitali». 

In caso di penuria di energia elettrica, l’AEP dispone misure di gestione volte a ridurre la domanda per ristabilire l’equilibrio tra produzione e consumo. Opera sempre secondo il principio di sussidiarietà e interviene sul tessuto economico del Paese solo se strettamente necessario per affrontare una crisi. L’AEP ha incaricato l’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) di provvedere ai preparativi necessari per fare fronte a un’eventuale penuria di energia elettrica. A tale scopo l’AES ha istituito OSTRAL.

 

Informazioni sull’esercitazione di stato maggiore OSTRAL, novembre 9 2017

 

 

 

 

News

 

05.12.2017 | Sciolta la società di coordinamento di Swissgrid e TransnetBW

La società di coordinamento «Central European System Operation Coordinator AG» (CESOC) fondata nel 2008 da Swissgrid e TransnetBW viene ora sciolta. Al momento della sua costituzione la società aveva lo scopo di migliorare la sicurezza dell'approvvigionamento e di gestire in modo efficiente le attività di rete sul confine svizzero-tedesco. Nel frattempo, questa funzione è stata assunta da altre...

04.12.2017 | Swissgrid delibera un ulteriore incremento del capitale azionario

Nel corso dell'assemblea generale straordinaria di Swissgrid SA del 4 dicembre 2017, gli azionisti hanno approvato le proposte del Consiglio di Amministrazione. È stato deliberato un aumento del capitale azionario a seguito dell'acquisizione di altri impianti in data 3 gennaio 2018. Le modifiche dello statuto, necessarie a causa di queste transazioni, dovrebbero essere autorizzate dal Consiglio...

 

 

 

 

Presentazione spiegato OSTRAL in seguito in alcuni