OSTRAL

OSTRAL è l’Organizzazione per l’approvvigionamento di energia in condizioni straordinarie che interviene in caso di penuria di energia elettrica dietro incarico dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP).

La penuria di energia elettrica è una delle «gravi situazioni di penuria», ai sensi dell’art. 102 della Costituzione federale, nelle quali la Confederazione è tenuta ad approntare e attuare misure atte ad assicurare l’approvvigionamento del Paese con beni vitali. L’elettricità può essere considerata a tutti gli effetti come uno di questi «beni vitali». 

In caso di penuria di energia elettrica, l’AEP dispone misure di gestione volte a ridurre la domanda per ristabilire l’equilibrio tra produzione e consumo. Opera sempre secondo il principio di sussidiarietà e interviene sul tessuto economico del Paese solo se strettamente necessario per affrontare una crisi. L’AEP ha incaricato l’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) di provvedere ai preparativi necessari per fare fronte a un’eventuale penuria di energia elettrica. A tale scopo l’AES ha istituito OSTRAL.

 

News

 

22.01.2018 | Chamoson – Chippis: Inizio dei lavori preparatori sul terreno

Dopo il rigetto dei ricorsi da parte del Tribunale federale il 1o settembre 2017, che ha sancito la fine della procedura, i lavori preparatori per la costruzione della linea aerea da 380 kV Chamoson – Chippis inizieranno nel gennaio 2018. La costruzione dei piloni partirà nell'agosto 2018.

04.01.2018 | Swissgrid acquisisce ulteriori parti della rete di trasmissione

Con l'iscrizione nel registro di commercio del 3 gennaio 2018 Swissgrid ha acquisito ulteriori impianti facenti parte della rete di trasmissione.

 

Presentazione spiegato OSTRAL in seguito in alcuni