OSTRAL

OSTRAL è l’Organizzazione per l’approvvigionamento di energia in condizioni straordinarie che interviene in caso di penuria di energia elettrica dietro incarico dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP).

La penuria di energia elettrica è una delle «gravi situazioni di penuria», ai sensi dell’art. 102 della Costituzione federale, nelle quali la Confederazione è tenuta ad approntare e attuare misure atte ad assicurare l’approvvigionamento del Paese con beni vitali. L’elettricità può essere considerata a tutti gli effetti come uno di questi «beni vitali». 

In caso di penuria di energia elettrica, l’AEP dispone misure di gestione volte a ridurre la domanda per ristabilire l’equilibrio tra produzione e consumo. Opera sempre secondo il principio di sussidiarietà e interviene sul tessuto economico del Paese solo se strettamente necessario per affrontare una crisi. L’AEP ha incaricato l’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) di provvedere ai preparativi necessari per fare fronte a un’eventuale penuria di energia elettrica. A tale scopo l’AES ha istituito OSTRAL.

 

13.09.2017 | Linea ad altissima tensione Chamoson – Chippis: il Tribunale federale respinge i ricorsi – verrà avviata la costruzione della nuova linea

Con sentenza del 1 settembre 2017 il Tribunale federale ha respinto i ricorsi contro la decisione del Tribunale amministrativo federale del 14 dicembre 2016 e ha confermato quindi in ultima istanza la decisione di approvazione dei piani dell'Ufficio federale dell'energia del 19 gennaio 2015. Swissgrid può avviare i lavori di costruzione per la linea aerea tra Chamoson e Chippis nel Canton Vallese.

30.08.2017 | Nuova regolamentazione delle priorità nella rete elettrica transfrontaliera

Nella sua seduta del 30 agosto 2017 il Consiglio federale ha fissato al 1° ottobre 2017 l'entrata in vigore della revisione della legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEl) decisa dal Parlamento il 17 marzo 2017. Tale revisione modifica la regolamentazione delle priorità per l'approvvigionamento elettrico oltre confine: d'ora in poi avranno la precedenza nell'attribuzione delle capacità della...

 

Presentazione spiegato OSTRAL in seguito in alcuni