OSTRAL

OSTRAL è l’Organizzazione per l’approvvigionamento di energia in condizioni straordinarie che interviene in caso di penuria di energia elettrica dietro incarico dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP).

La penuria di energia elettrica è una delle «gravi situazioni di penuria», ai sensi dell’art. 102 della Costituzione federale, nelle quali la Confederazione è tenuta ad approntare e attuare misure atte ad assicurare l’approvvigionamento del Paese con beni vitali. L’elettricità può essere considerata a tutti gli effetti come uno di questi «beni vitali». 

In caso di penuria di energia elettrica, l’AEP dispone misure di gestione volte a ridurre la domanda per ristabilire l’equilibrio tra produzione e consumo. Opera sempre secondo il principio di sussidiarietà e interviene sul tessuto economico del Paese solo se strettamente necessario per affrontare una crisi. L’AEP ha incaricato l’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) di provvedere ai preparativi necessari per fare fronte a un’eventuale penuria di energia elettrica. A tale scopo l’AES ha istituito OSTRAL.

 

News

 

04.06.2018 | Linee aeree ibride: Più corrente senza linee supplementari

In molti casi l’ammodernamento della rete elettrica è ancora un miraggio. Questo è dovuto al mancato consenso di nuove linee elettriche. Le linee aeree ibride offrono un modo per uscire dal dilemma. Grazie a una conversione sarà possibile trasportare fino al 50 per cento di corrente in più sulle linee aeree già esistenti.

04.05.2018 | Perfezionamento della gestione degli impianti di Swissgrid

La strategia 2022 di Swissgrid prevede il perfezionamento della gestione degli impianti. La fase di consolidamento, in cui Swissgrid si trova dall'acquisizione degli impianti del 2013, è in gran parte conclusa. A questo punto si deve quindi adeguare la gestione degli impianti ai requisiti futuri.

 

Presentazione spiegato OSTRAL in seguito in alcuni