OSTRAL

OSTRAL è l’Organizzazione per l’approvvigionamento di energia in condizioni straordinarie che interviene in caso di penuria di energia elettrica dietro incarico dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP).

La penuria di energia elettrica è una delle «gravi situazioni di penuria», ai sensi dell’art. 102 della Costituzione federale, nelle quali la Confederazione è tenuta ad approntare e attuare misure atte ad assicurare l’approvvigionamento del Paese con beni vitali. L’elettricità può essere considerata a tutti gli effetti come uno di questi «beni vitali». 

In caso di penuria di energia elettrica, l’AEP dispone misure di gestione volte a ridurre la domanda per ristabilire l’equilibrio tra produzione e consumo. Opera sempre secondo il principio di sussidiarietà e interviene sul tessuto economico del Paese solo se strettamente necessario per affrontare una crisi. L’AEP ha incaricato l’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) di provvedere ai preparativi necessari per fare fronte a un’eventuale penuria di energia elettrica. A tale scopo l’AES ha istituito OSTRAL.

 

News

 

29.09.2018 | Inaugurazione della nuova sottostazione di Avegno

Il 29 settembre 2018 Swissgrid ha inaugurato in Vallemaggia la nuova sottostazione da 220 chilovolt di Avegno. Aumenta così in modo significativo la sicurezza dell'approvvigionamento nella rete di distribuzione regionale. Si tratta della prima sottostazione interamente realizzata da Swissgrid.

23.08.2018 | Passi avanti nella realizzazione della «Rete strategica 2025»

L'implementazione della «Rete strategica 2025» compie passi avanti: a fine agosto è previsto l'inizio dei lavori per due importanti progetti relativi alle linee della «Rete strategica 2025». Nel Vallese iniziano i lavori per il basamento dei tralicci della nuova linea aerea Chamoson – Chippis. Il 23 agosto nell'area Bözberg/Riniken è previsto l’inizio dei lavori per la messa in cavo parziale...

 

Presentazione spiegato OSTRAL in seguito in alcuni