Informazioni per grandi consumatori

Il rischio che si verifichi una situazione di penuria di elettricità è grande e altrettanto grande è il danno potenziale per la Svizzera. Di conseguenza è ancora più importante che le aziende siano lungimiranti e riflettano su come affronterebbero una penuria di elettricità di lunga durata e quali misure possono adottare a scopo preventivo. Qui sono riepilogate tutte le informazioni per grandi consumatori di elettricità.

Avvertenza relativa allo strumento di gestione dei contingenti di OSTRAL

17.04.2024 - Come ausilio per calcolo dei contingenti, elaborazione delle decisioni, verifica del rispetto dei contingenti e notifica di infrazioni è a disposizione dei gestori di reti di distribuzione lo strumento di gestione dei contingenti ufficiale OSTRAL. L’ulteriore sviluppo dello strumento è stabilito dalla Confederazione. Oltre allo strumento di gestione dei contingenti ufficiale OSTRAL esistono soluzioni private, come per esempio quella di Swisseldex. Per l’impiego di strumenti di gestione dei contingenti privati quello che conta è il rispetto delle ordinanze sulla gestione e degli obblighi di notifica relativi al trasferimento di contingenti.

Misure

Informazioni importanti

Registrazione di consumatori multisito in caso di un contingentamento

23.11.2023 - Nel caso in cui in inverno si verificasse una situazione di penuria, i grandi consumatori con siti in diverse reti di distribuzione in Svizzera (consumatori multisito) possono, sotto la propria responsabilità, sommare e impiegare su più reti i contingenti loro assegnati. Per questo si devono registrare preventivamente presso l’AES. Il 17 novembre l’AES è stata obbligata dalla Confederazione a configurare ed effettuare la procedura di registrazione.

Contingentamento di consumatori finali multisito e il trasferimento di contingenti

29.09.2023 - A partire dal prossimo inverno verrà introdotta una soluzione che permetterà ai consumatori multisito di gestire i contingenti dei propri grandi consumatori in diversi comprensori, in caso sia di contingentamento che di contingentamento immediato. I consumatori multisito possono infatti considerare i propri contingenti come un unico insieme e gestirli autonomamente all’interno delle diverse reti di distribuzione. Per farlo devono prima registrarsi su una piattaforma, che verrà creata dall’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES).

Inoltre, nel caso di un contingentamento regolare (su base mensile), i grandi consumatori hanno tutti la possibilità di scambiare i propri contingenti. Durante il prossimo inverno per il contingentamento si prenderà in linea di principio come periodo di riferimento lo stesso mese dell'anno precedente.

Opuscolo informativo per grandi consumatori

L’opuscolo «L’importanza di una buona preparazione – Informazioni di OSTRAL per grandi consumatori» è utile ai grandi consumatori per i lavori di preparazione in vista di una possibile situazione di penuria di elettricità.

Download opuscolo

«Se l’elettricità dovesse scarseggiare, la Svizzera dipenderebbe dal supporto di tutti i consumatori di elettricità»

Guy Parmelin, presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), Werner Meier, ex delegato per l’approvvigionamento economico del Paese e Michael Frank, direttore dell’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES), affermano che per questo una buona preparazione a una possibile situazione di penuria di elettricità è centrale per le aziende svizzere e pregano i relativi management di concentrare la loro attenzione su questo tema. (Autunno 2021)