OSTRAL - l’Organizzazione per l’approvvigionamento elettrico in situazioni straordinarie

OSTRAL è l’Organizzazione per l’approvvigionamento elettrico in situazioni straordinarie che interviene in caso di penuria di energia elettrica dietro incarico dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP).

La penuria di energia elettrica è una delle «gravi situazioni di penuria», ai sensi dell’art. 102 della Costituzione federale, nelle quali la Confederazione è tenuta ad approntare e attuare misure atte ad assicurare l’approvvigionamento del Paese con beni vitali. L’energia elettrica è infatti uno di questi «beni vitali».

In caso di penuria di energia elettrica l’AEP ordina misure di gestione volte a ridurre la domanda per ristabilire l’equilibrio fra produzione e consumo, operando sempre secondo il principio di sussidiarietà e intervenendo sul tessuto economico del Paese solo nella misura in cui ciò è strettamente necessario per affrontare una crisi. L’AEP ha incaricato l’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) di provvedere ai preparativi necessari per far fronte a una situazione di penuria di energia elettrica. A tale scopo l’AES ha istituito OSTRAL.

Ulteriori informazioni

Una panoramica dei punti salienti: presentazione di base di Ostral

Presentazione di base OSTRAL

Ecco com’è organizzata OSTRAL Organigramma