Informazioni per grandi consumatori

Il rischio che si verifichi una situazione di penuria di elettricità è grande e altrettanto grande è il danno potenziale per la Svizzera. Di conseguenza è ancora più importante che le aziende siano lungimiranti e riflettano su come affronterebbero una penuria di elettricità di lunga durata e quali misure possono adottare a scopo preventivo. Qui sono riepilogate tutte le informazioni per grandi consumatori di elettricità.

«Se l’elettricità dovesse scarseggiare, la Svizzera dipenderebbe dal supporto di tutti i consumatori di elettricità»

Guy Parmelin, presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), Werner Meier, delegato per l’approvvigionamento economico del Paese e Michael Frank, direttore dell’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES), affermano che per questo una buona preparazione a una possibile situazione di penuria di elettricità è centrale per le aziende svizzere e pregano i relativi management di concentrare la loro attenzione su questo tema.

 


Opuscolo informativo per grandi consumatori

L’opuscolo «L’importanza di una buona preparazione – Informazioni di OSTRAL per grandi consumatori» è utile ai grandi consumatori per i lavori di preparazione in vista di una possibile situazione di penuria di elettricità.

Download opuscolo
 

OSTRAL – un’organizzazione con tradizione

Il rischio di una situazione di penuria di elettricità viene al momento valutato come grande – l’«Organizzazione per l’approvvigionamento elettrico in situazioni straordinarie» non esiste però da ieri, ma ha una lunga storia. Qui rivolgiamo uno sguardo al passato.

Lettura articolo

Ulteriori informazioni

Domande e risposte

Domande e risposte riguardo all’informazione dei grandi consumatori e all’OSTRAL.