Soluzione per clienti multisito e commercio di contingenti
27.06.2023 - Per il contingentamento di consumatori finali multisito – grandi consumatori con sedi in diversi comprensori di distribuzione – e il trasferimento di contingenti, la Confederazione ha compiuto un passo importante e preso le prime decisioni.
La soluzione valevole per il prossimo inverno si basa sulla responsabilità individuale dei grandi consumatori, che devono documentare le loro attività commerciali e la traslazione dei carichi in modo strutturato e dimostrarle in occasione di controlli a campione. Singoli acquisti o vendite di contingenti non richiedono però nessuna autorizzazione da parte di OSTRAL. Ai fini della tracciabilità tutti i contingenti ricevono un identificatore univoco da indicare nelle operazioni commerciali. Un centro di coordinamento sorveglia i processi e i gestori di reti di distribuzione sono tenuti a effettuare controlli a campione.
Su programmi, processi e modalità dettagliate l’UFAE fornirà informazioni in autunno.
«Se l’elettricità dovesse scarseggiare, la Svizzera dipenderebbe dal supporto di tutti i consumatori di elettricità»
Guy Parmelin, presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), Werner Meier, delegato per l’approvvigionamento economico del Paese e Michael Frank, direttore dell’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES), affermano che per questo una buona preparazione a una possibile situazione di penuria di elettricità è centrale per le aziende svizzere e pregano i relativi management di concentrare la loro attenzione su questo tema.
Opuscolo informativo per grandi consumatori
L’opuscolo «L’importanza di una buona preparazione – Informazioni di OSTRAL per grandi consumatori» è utile ai grandi consumatori per i lavori di preparazione in vista di una possibile situazione di penuria di elettricità.
OSTRAL – un’organizzazione con tradizione
Il rischio di una situazione di penuria di elettricità viene al momento valutato come grande – l’«Organizzazione per l’approvvigionamento elettrico in situazioni straordinarie» non esiste però da ieri, ma ha una lunga storia. Qui rivolgiamo uno sguardo al passato.
Ulteriori informazioni
Domande e risposte
Domande e risposte riguardo all’informazione dei grandi consumatori e all’OSTRAL.